Association Banque Amici Monte Paschi Belgio Associazione Banca Amici Monte Paschi Belgio lingua italiana e francese
CHI SIAMO
 
 
Al di la delle comunicazioni ufficiali, ci piace spiegare i motivi per i quali un gruppo di persone, clienti e non della Banca Monte Paschi Belgio, hanno deciso di riunirsi in Associazione.

Perché : Dal 1947 questa Banca è un punto di riferimento a sostegno del lavoro italiano, sia pur con gli alti e bassi che hanno connotato la storia economica del Belgio, dell’Italia e più in generale dell’Europa. Le vicende degli ultimi tempi, sulla base di quanto apparso dai comunicati più o meno ufficiali, hanno lasciato presagire la possibilità di “cambiamenti di mano” del tutto legittimi in un’economia di mercato, ma che devono tener conto del saldissimo rapporto con la comunità italiana.

Cosa vogliamo essere : Un’Associazione di “testimonianza”, appunto che in un’economia governata da analisti spesso lontani dalla realtà e dalla vera conoscenza del territorio, rappresenti questa straordinaria particolarità di una comunità forte numericamente (350.000 unità, più della Basilicata e della Val d’Aosta messi assieme) e dal punto di vista qualitativo.

Perché l’attenzione su una Banca : Siamo convinti che una Banca specie se ben condotta e con buoni risultati quale ci risulta essere la Monte Paschi Belgio, possa essere un vero “carrefour” dove tutti gli interessi della comunità (economici, culturali, scolastici, assistenziali, ecc.), si incontrano e, con l’aggregazione di volta in volta dei vari soggetti pubblici e privati, possano trovare una risposta vera. Perderne “l’italianità” significherebbe dare un gravissimo indebolimento a tali prospettive.

Il nostro appello : Nel mondo anglosassone si chiamano “Stakeholders” tutti coloro che, a vario titolo (clienti, dipendenti, azionisti) hanno legittimamente interesse a che un determinato tipo di organismo (società, ente, istituzione), viva e si sviluppi. Ci sentiamo quindi a pieno titolo “Stakeholders” di questa Banca e il nostro interesse abbiamo inteso rappresentarlo molto più italianamente e affettuosamente in questa definizione di “Amici della Banca Monte Paschi Belgio”, affinché tutti coloro che devono prendere decisioni possano farlo in un quadro di maggior consapevolezza.
Chiamiamo tutti, giornalisti, parlamentari di tutti gli schieramenti e più in generale tutti coloro che, in Italia e in Belgio, si sentono di condividere questa nostra sacrosanta volontà, a testimoniare assieme a noi, aderendo all’Associazione e divulgandone la finalità.
Events !


Guarda le nostre foto!
Clicca qui per i dettagli